Chi siamo
Cosa proponiamo
Comunicazione Nonviolenta
Mindfulness
Programmazione Neurolinguistica
Coaching
Mediazione
EVENTI
CONTATTI
maxresdefault


       L'uomo non ha intessuto la trama della vita:
egli non è altro che un filo in questa trama.
Tutto ciò che fa alla trama lo fa a se stesso.

(Capo tribù Seattle)

La Comunicazione Nonviolenta (CNV) è un semplice, naturale e straordinario linguaggio che migliora la comunicazione e relazione con se stessi e con gli altri, in famiglia, nella scuola, nel lavoro, tra persone appartenenti a culture, religioni e politiche differenti, ecc.

Essa consiste nell’esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni, senza criticare o insultare gli altri. E ci permette di intendere anche i bisogni degli altri, senza percepirvi la minima critica, giudizio o attacco nei nostri confronti.

Il processo della Comunicazione Nonviolenta è molto semplice e basato su quattro quattro punti o informazioni fondamentali che facilitano l’espressione e l’ascolto:

 

Osservazione: consiste nel far riferimento ai fatti e alle parole nel modo più oggettivo possibile così da evitare ogni forma di interpretazione, valutazione o giudizio che blocca la comunicazione e relazione.

Sentimenti: lascio emergere come mi sento di fronte a quanto ho visto o sentito con la consapevolezza e chiarezza che i sentimenti sorgono da me e l’altra persona non ha nessuna responsabilità su come io mi sento.

Bisogni: mi collego a ciò che sta all'origine dei sentimenti che provo: ogni emozione è la luce che mi indica se e quali bisogni in me sono soddisfatti o meno.

Richieste: una volta che ho fatto luce sui miei bisogni e partendo da questo luogo, posso fare (a me o agli altri) nel presente una richiesta concreta, precisa, fattibile.


Tutta la profondità, l’ampiezza, la forza rivoluzionaria di questo processo di comunicazione proviene da 40 anni di ricerca appassionata ed infaticabile del suo ideatore: Marshall B. Rosenberg. Cresciuto in un quartiere violento, il dott. Rosenberg ha sviluppato un forte interesse alla creazione di nuove forme di comunicazione che possano fornire alternative pacifiche alla violenza. 

 

Site Map