HOME PAGE
COSA PROPONIAMO
Comunicazione Nonviolenta (CNV)
Programmazione Neurolinguistica (PNL)
Coaching
PROSSIMI APPUNTAMENTI
ARCHIVIO
CONTATTI

categoria-pnl




La vostra vita è la tela e il vostro cervello i colori.
Ora si tratta di dare a voi stessi il permesso di decidere
dove volete andare e cosa volete dipingere.
Questa è l'arte della libertà.

(Richard Bandler)

La Programmazione NeuroLinguistica (PNL) è il processo grazie al quale scopriamo come pensiamo, come comunichiamo e come agiamo e si occupa di studiare come modificare (programmazione) il modo in cui rappresentiamo le esperienze nella nostra mente (neuro) così da comunicare più efficacemente con noi stessi e con gli altri (linguistica) allo scopo di aumentare la qualità della vita.

 

Non è nè una filosofia nè un'ideologia e tantomeno una religione.

Si tratta, invece, di un atteggiamento e di un insieme di strumenti utili.

Alla base delle tecniche di PNL vi sono le scoperte delle neuroscienze che ci hanno mostrato come il cervello "crea" la mente attraverso processi di selezione delle informazioni provenienti dai sensi, tramite i processi di cancellazione (cervello reticente), deformazione (cervello distorcente), riempimento (cervello creativo).


Questo continuo scambio di informazioni in arrivo (segnali provenienti dai sensi) e congetture prodotte dal cervello (credenze e schemi a priori) genera quella che la PNL chiama "esperienza soggettiva": ciascuno di noi, cioè, fa esperienza della "realtà" e la rappresenta mentalmente in modo totalmente personale; viceversa, ciascun vissuto o rappresentazione mentale è per ciascuno di noi "la realtà". Non esiste un'interpretazione giusta o sbagliata, ma solo rappresentazioni mentali soggettive.

La PNL si prefigge, quindi, lo studio della struttura dell'esperienza soggettiva, allo scopo di aiutare ciascuna persona a conoscersi meglio, relativizzare il proprio punto di vista, allargare le mappe soggettive e acquisire maggiori informazioni per avre maggiore possibilità di scelta (libertà).

La Programmazione NeuroLinguistica ci aiuta, quindi, ad avere maggiore consapevolezza dei processi mentali (programmi) così da individuare alcuni ricorrenti schemi mentali o sequenze procedurali abituali (pattern) che determinano le nostre scelte. In seguito, grazie a un ventaglio di tecniche estrapolate (modellate) da professionisti e terapeuti di successo (quali Milton Erickson, Virginia Satir e tanti altri) la PNL offre la possibilità di prendere in mano le redini della tua mente e diventare attori della propria vita.

La libertà individuale è la capacità di
provare le sensazioni che vuoi,
così da spezzare le "catene dei liberi":
la paura, la tristezza, l`odio...
La vera libertà si ottiene
quando si riesce a spezzare
quante più catene possibile.

(Richard Bandler)

Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
Site Map